top of page

Ferdinando Gasparini è il nuovo allenatore del Venezia.


Chiusa la parentesi Omacini, il Venezia volta pagina affidando la guida tecnica della Prima Squadra a Ferdinando Gasparini, ex calciatore con ottimi trascorsi tra i professionisti. Nato a Venezia il 17 settembre del 1969, Gasparini cresce nelle giovanili neroverdi ed approda ancora giovanissimo all’Hellas Verona nell’operazione che portò Guidolin proprio in laguna. Esordisce in serie A con i gialloblù a soli 17 anni e rimane in riva all’Adige fino al 1989, tre stagioni nelle quali riesce a mettersi in evidenza anche in campo europeo. Dopo una breve ma comunque vincente parentesi a Modena, Gasparini si trasferisce a Vicenza dove centra la doppia promozione dalla C1 alla serie A. In seguito ha vestito le maglie di Fidelis Andria, Ravenna ed Alessandria.


Dopo il ritiro Gasparini non ha mai realmente abbandonato il calcio ed ha seguito con interesse le vicissitudini del calcio veneziano senza però farne fattivamente parte. Almeno fino ad oggi. “Per me inizia una nuova avventura – esordisce Gasparini – avevo bisogno di confrontarmi nuovamente con il calcio giocato. E’ una scommessa che sono pronto ad affrontare e per questo ringrazio il Venezia che mi ha offerto questa importante opportunità”.


Il Presidente, avv. Gianalberto Scarpa Basteri, è entusiasta. “Cercavamo un uomo di carattere. Ci abbiamo messo un po’ più del previsto, ma volevamo essere certi di non commettere errori. Abbiamo contattato diversi candidati, ma Mr. Gasparini ci ha subito colpiti per la sua determinazione ed umiltà. Siamo convinti che potrà fare molto bene al Venezia. Siamo molto fiduciosi”.


bottom of page